A caccia di curiosità: Paesi da record

07/12/2014

Andando a scartabellare tra i dati statistici relativi agli stati del mondo di DeAWING  e del calendario atlante si trovano notizie scontate, ma anche curiosità e dati inaspettati. Dalle dimensioni e dalla posizione sulla Terra, alla popolazione alle città, alle condizioni di vita… Iniziamo un viaggio veloce attraverso paesi di tutti di continenti per scoprire il divario che separa il primo dall’ultimo in classifica e fare il confronto con l’Italia, che in queste statistiche non compare mai né al primo né all’ultimo posto.

Primati che possono essere positivi, negativi o solo curiosità, come nel caso della superficie. Quali sono e dove si trovano lo stato più vasto e lo stato più piccolo? Sono entrambi in Europa, o almeno, in parte. Il più vasto, infatti, è la Russia (17.098.200 km²), un paese europeo grande oltre una volte e mezzo l’Europa (10.365.387 km²), perché si estende su due continenti, con quasi 13 milioni di km² in Asia. La Russia è quasi 40 milioni di volte più vasta del più piccolo stato del mondo, il Vaticano, che occupa meno di mezzo chilometro quadrato (0,44 km²). E l’Italia, di cui il Vaticano è una piccolissima enclave, è 56 volte più piccola della sterminata Russia. Al secondo posto, ma molto distaccato, si trova il Canada, con 9.984.670 km², seguito a breve distanza da Cina (9.598.080 km²) e USA (9.372.614 km²).
Russia_IT_VaticanoPer quanto riguarda la popolazione all’ultimo posto si trova ancora il Vaticano, con meno di mille abitanti, mentre il paese in cima alla lista è la Cina con 1.354.040.000 abitanti, seguito dall’India dove vivono 1.258.350.971 persone. L’India continua ad avvicinarsi alla Cina: ha una popolazione pari al 92,9% di quella cinese, mentre dieci anni fa era all’82,4% e venti anni fa al 74,5%. Nei prossimi anni arriverà facilmente al primo posto. Un primato sicuramente non invidiabile: contenere la crescita della popolazione è uno dei problemi oggi più preoccupanti. L’Italia, con poco più di 60 milioni di abitanti si pone al 25° posto.
Significativa è anche la densità di popolazione. Si passa dal record di Monaco, dove vivono 18.292 persone per km², alla Mongolia con 1,8 ab/km². L’Italia ha approssimativamente una densità cento volte maggiore di quella della Mongolia e cento volte minore di quella di Monaco.
ReykjavíkPossiamo scoprire in quale Stato si trova la capitale più settentrionale, lWellington’Islanda (Reykjavík, latitudine 64° 08’ N), in quale quella più meridionale, la Nuova Zelanda (Wellington, latitudine 41° 17’ S), e dove quella più alta, la Bolivia (La Paz a 3.640 m di quota  -nella foto-, con la vicina città satellite di El Alto a 4.000 m). Di capitali più basse ve ne sono tante, tutte quelle sulla costa, a livello del mare, ma la città più a quota inferiore si trova in Palestina, è Gerico, situata a ben 240 m sotto il livello del mare, nella depressione del Mar Morto.
Le località abitate più a nord e più a sud si trovano invece in Canada (Alert, latitudine 82° 30’ N) e in Cile (Puerto Toro, latitudine 55° 05’ S) -nelle immagini le foto satellitari da Maps-, mentre quella a maggior altezza è in Perù (La Rinconada a 5.100 m di quota).
Alert-Puerto_ToroPer quanto riguarda l’Italia, la sua capitale, Roma si trova alla latitudine di 41° 54’ N e a 21 m sul livello del mare, la località più a nord è Predoi (latitudine 47° 3’ N, ai piedi della Vetta d’Italia), mentre quella più a sud è Lampedusa, sull’isola omonima, alla latitudine di 35° 30’ N.
Molte sono poi le informazioni che ci permettono di capire dove si vive bene, a lungo e in salute, ma anche il modo di vivere, dalla composizione delle famiglie, alla natalità, all’urbanizzazione, alle città, allo sviluppo delle vie di comunicazione, all’utilizzo dei media… Ne parleremo prossimamente.

Fare Geo
• Utilizza il sito DeAWING per individuare altre curiosità e prepara un breve relazione su quanto scoperto.
• Visualizza con un grafico la variazione del rapporto tra la popolazione indiana e quella cinese negli ultimi vent’anni (riportata nel testo).
• Qui sopra sono riportati gli Stati con le capitali più a nord e più a sud, ma non quelli con le capitali più a est e a ovest: sapresti spiegare perché?
• Osserva la latitudine delle due località più vicine ai Poli. Qual è quella meno distante dal Polo? Sapendo che ogni grado di latitudine corrisponde a circa 111 km calcola la distanza di ciascuna dal Polo più vicino, che cosa noti? Guarda il planisfero con le terre emerse e prova a ipotizzare il motivo della grande differenza.

© 2015-2017 De Agostini Scuola - P.IVA 01792180034 - De Agostini Scuola S.p.A. è certificata UNI EN ISO 9001 da RINA