Concorso fotografico AIIG: al via le votazioni!

10/05/2016

Il 30 aprile è scattato il termine di consegna delle foto per il concorso “Fotografi di classe” indetto dall’Associazione Italiana Insegnanti Geografia, che abbiamo annunciato anche sul nostro blog.
E dal 1° al 30 maggio sono aperte le votazioni per la pre-selezione degli scatti pervenuti.
In questa fase, gli utenti della pagina facebook dell’AIIG potranno cliccare sull’ormai noto pulsante “mi piace”, e contribuire così a fare arrivare in finale le immagini preferite.
Le gallerie delle foto in concorso sono tre, tante quante le categorie del concorso: le classi quarte e quinte delle scuole primarie hanno inviato 23 foto in tutto; le secondarie di primo grado partecipano con 72 scatti; le secondarie di secondo grado con 74 fotografie.
Una partecipazione decisamente cospicua per la prima edizione di un concorso che ha lo scopo di “sollecitare i ragazzi ad andare oltre la pura percezione visiva, osservando criticamente il paesaggio dei luoghi che vivono e che conoscono, per accrescere la consapevolezza del valore del paesaggio come bene comune“.
Conclusa la pre-selezione, una giuria composta da esperti valuterà le foto più votate per decretare i vincitori, che si aggiudicheranno i numerosi premi: pubblicazioni a carattere geografico della De Agostini Scuola, abbonamenti per i docenti alla rivista dell’AIIG per un anno, pubblicazione delle foto premiate sulla rivista AIIG, coppe, targhe e medaglie.

Seguiremo con attenzione gli sviluppi del concorso, fino alla pubblicazione delle foto vincitrici anche sul nostro blog.
Invitiamo tutti i nostri lettori a votare sulla pagina facebook dell’AIIG!

Che vinca il migliore!

In «Geografia fisica»

Mar Caspio e Mar Morto: due laghi salati da record

12/07/2019 da Silvia Minucci

Mari o laghi? Il loro nome non inganni: Mar Caspio e Mar Morto in realtà sono laghi salati. E hanno caratteristiche da record.   I laghi, infatti, non sempre sono d’acqua dolce, alcuni hanno acque salate: sono quelli che si trovano al centro di bacini endoreici, cioè privi di uno sbocco al mare o all’oceano...

leggi

A caccia di curiosità: Paesi da record

18/06/2019 da Silvia Minucci

Dove si trova lo Stato più piccolo del mondo? E quello più popolato? Qual è la capitale situata alla quota più elevata? Per rispondere a queste curiosità esplora il portale Zona Geografia: su DeA WING, Il database da un milione di dati, scoprirai dati geografici e statistici aggiornati degli ultimi 20 anni, record e curiosità geografiche di tutto il mondo...

leggi

Video 3D con Relive, l’app per giovani geografi in vacanza

30/05/2019 da Luca Montanari

Le vacanze estive sono alle porte e per i giovani studiosi di geografia è il momento di mettersi alla prova divertendosi, in qualunque contesto all’aria aperta e in compagnia degli amici. Un anno dopo le “5 attività da non perdere per giovani geografi in vacanza”, proponiamo di realizzare coinvolgenti video 3D con l’app Relive, che consente di tenere traccia delle escursioni, registrando dati geografici come condizioni meteorologiche, elementi dell’ambiente naturale e attività umane...

leggi
© 2015-2019 De Agostini Scuola - P.IVA 01792180034 - De Agostini Scuola S.p.A. è certificata UNI EN ISO 9001 da RINA