Earth Day 2016: “Alberi per la Terra”

21/04/2016

Il 22 aprile è la “Giornata mondiale della Terra”, istituita dall’ONU nel 1970 un mese e due giorni dopo l’equinozio di primavera. Una giornata per lavorare alla salvaguardia del nostro pianeta messo in pericolo dalle attività umane. In vista dell’avvicinarsi del 50° anniversario, l’Earth Day Network’s ha fissato una serie di temi per i prossimi 5 anni.
Il tema del 2016, “Alberi per la Terra”, invita tutti a piantare nuovi alberi per rendere più verde il nostro pianeta. Tanti i motivi per aderire.
L’Earth Day Network ha come obiettivo 7,8 miliardi di nuovi alberi entro il 2020 e sta iniziando ora.

Gli alberi…
 …aiutano a combattere il cambiamento climatico: assorbono la CO2 e la sostituiscono con ossigeno;
ci aiutano a respirare aria pulita: assorbono le sostanze inquinanti e filtrano l’aria;
aiutano le comunità a raggiungere la sostenibilità economica e ambientale: forniscono cibo, energia e reddito.

Piantare nuovi alberi aiuterà a…
tutelare la biodiversità: attualmente ogni giorno un centinaio di specie scompare per sempre;
migliorare la nostra salute: lo smog causa asma e malattie polmonari;
migliorare la coesione sociale: c’è una correlazione tra quantità di alberi e benefici sociali e psicologici.

mappa_eventiSul sito Earth Day Network’s  una mappa presenta i principali eventi programmati nel mondo, tra cui, in Italia, la manifestazione indetta a Pagliare (Teramo), e le iniziative previste a Roma dal 22 al 25 aprile nell’ambito del “Villaggio per la Terra”.

Villaggio_Terra

Sul sito italiano EarthDayItalia potete scoprire altre iniziative, alcune delle quali dedicate alle scuole, come la manifestazione indetta a Torviscosa (Udine) e quella di Cefalù (Palermo) con eventi che si protrarranno fino al 25 aprile.

 

Anche Google e Apple si vestiranno di verde il 22 aprile (ANSA). I satelliti di Google sono già destinati al  monitoraggio dei cambiamenti climatici, mentre Apple, per sensibilizzare la gente sul problema della sostenibilità ambientale, lancia le “App della Terra” (Youtube), i cui proventi andranno al WWF. Tra i progetti in atto il robot Liam in grado di smontare un iPhone per poterlo riciclare.

 

 

Fare Geo

  • Per la giornata della Terra sono state realizzate alcune bandiere che vogliono essere il simbolo di tutto il pianeta, ma non ne è ancora stata scelta una definitiva: qui sotto trovi alcune proposte. Prova a realizzarne una insieme ai tuoi compagni, motivando la scelta degli elementi utilizzati.
    bandiere
© 2015-2017 De Agostini Scuola - P.IVA 01792180034 - De Agostini Scuola S.p.A. è certificata UNI EN ISO 9001 da RINA