Fotografi di classe 2019: al via le votazioni!

11/06/2019

Il 20 aprile è scaduto il termine di consegna delle fotografie per l’edizione 2019 del concorso “Fotografi di classe 2019”, dal tema “Il Paese che vorrei. Scatti e immagini dal futuro dell’Italia”, promosso dall’Associazione Italiana degli Insegnanti di Geografia (AIIG). Gli studenti delle classi di ogni ordine e grado hanno ritratto il Paese che vorrebbero vedere realizzato nel domani, individuando intorno a loro i contesti da preservare per il futuro e quelli da recuperare.

Le fotografie pervenute provengono da tutte le regioni d’Italia e sono quasi 200 (29 per la scuola primaria, 107 per la secondaria di primo grado e 60 per la secondaria di secondo grado). È possibile visualizzarle negli album dedicati sulla pagina Facebook dell’AIIG.

Adesso si apre la fase di selezione da parte di una Giuria di esperti, che baseranno il loro giudizio su criteri precisi: presentazione del soggetto, potenzialità, originalità e qualità tecnica dell’immagine.

Per ogni categoria (classi quarte e quinte della scuola primaria; classi della scuola secondaria di primo grado; classi della scuola secondaria di secondo grado) sarà individuato un vincitore, che riceverà in premio una fotocamera digitale offerta da Italia Patria della Bellezza. Al secondo e al terzo classificato di ogni categoria sarà invece assegnata una pubblicazione a carattere geografico della casa editrice De Agostini. Inoltre, potranno essere assegnate menzioni motivate a scuole, docenti o classi partecipanti e per i docenti referenti è previsto un abbonamento annuale alla Rivista dell’AIIG.

Gli Istituti e le classi vincitrici saranno informati entro e non oltre il 15 giugno 2019. Le graduatorie e una gallery delle fotografie premiate saranno disponibili sui siti www.aiig.itdeascuola.itwww.patriadellabellezza.it. Anche il nostro blog comunicherà i risultati: continuate a seguirci!

 

In «Primaria»

Il 5 aprile la Notte Europea della Geografia

02/04/2019 da Redazione Geografia

Come promuovere la conoscenza della Geografia in modo attivo e coinvolgente? Il 5 aprile, la Notte Europea della Geografia – alla sua seconda edizione in Italia – lo farà con laboratori, passeggiate, mostre e seminari in tutto il territorio nazionale...

leggi

“Fotografi di classe” 2019: il Paese che vorrei

14/01/2019 da Redazione Geografia

  Quali paesaggi, intorno a noi, ospitano la bellezza che vorremmo preservare per il futuro? Quali ambienti, invece, sono simbolo di un degrado che dobbiamo impegnarci a sconfiggere? In quali spazi si mettono in atto progetti per costruire una società più giusta e interculturale, e chi sono i loro protagonisti? Dove si trovano, invece, esempi di emarginazione su cui richiamare l’attenzione? L’edizione 2019 del concorso “Fotografi di classe”, dal tema “Il Paese che vorrei...

leggi

Il percorso geocartografico “Gli strumenti del geografo”

07/11/2018 da Redazione Geografia

Il 10 e il 24 novembre, presso la Sapienza Università di Roma, si terrà la manifestazione “Gli strumenti del geografo”, che ha lo scopo di valorizzare e diffondere la cultura geografica. L’iniziativa prevede percorsi espositivi e attività didattiche alla scoperta della geografia e dei suoi strumenti, antichi e moderni...

leggi
© 2015-2019 De Agostini Scuola - P.IVA 01792180034 - De Agostini Scuola S.p.A. è certificata UNI EN ISO 9001 da RINA