Geo 4 Fun: dove andiamo in vacanza?

22/05/2019

La nuova sezione Geo 4 Fun del portale Zona Geografia offre 5 tipologie di attività per la secondaria di primo grado, da portare in vacanza per imparare la geografia divertendosi.

 

La geografia è una delle discipline che più si prestano a un approccio alternativo e coinvolgente, particolarmente adatto al ripasso estivo. La chiave per farlo è il gioco: le attività ludico-didattiche permettono ai ragazzi di imparare divertendosi e di mettersi alla prova con quiz e sfide, anche durante le vacanze. Per lo studio a casa e per la didattica in classe al rientro, Zona Geografia, il portale tematico di De Agostini Scuola, inaugura la nuova sezione Geo 4 Fun, interamente dedicata a giochi e quiz geografici. Le attività proposte, comprensive di soluzioni e fruibili in classe anche con il supporto della LIM o del proiettore, sono pensate per gli studenti della secondaria di primo grado.
Si basano sull’ascolto di audio e sull’osservazione di immagini e carte mute, da cui partire per risolvere enigmi, rispondere a quesiti e costruire mappe di fantasia.
Gli obiettivi sono: consolidare le conoscenze geografiche, stimolare la curiosità verso il mondo, sviluppare il senso dello spazio e incentivare la creatività.

Vediamo due proposte didattiche tra le più stimolanti di Geo 4 Fun.

  • In che città siamo?, audio che descrivono alcune delle più importanti città d’Italia, d’Europa e del mondo, da indovinare utilizzando gli indizi che contengono, relativi al territorio, alla storia e ai monumenti. Questa attività aiuta a sviluppare le capacità di ascolto, concentrazione e intuizione.

   Clicca sull’immagine per visualizzare i materiali.

 

  • Riconosci le regioni italiane e i Paesi europei, sagome relative alle regioni italiane e ai Paesi europei, ruotate di 90° o 180°, da riconoscere dopo averne osservato attentamente la forma. Questa attività aiuta a sviluppare la capacità di osservazione e il senso dello spazio.

Clicca sull’immagine per visualizzare i materiali.

 

Consulta la nuova sezione Geo 4 Fun su Zona Geografia, il portale tematico di De Agostini Scuola.

In «Secondaria di I grado»

Zanzare killer: i progressi nella lotta contro la malaria

04/06/2019 da Enzo Fedrizzi

Recentemente si è celebrata la Giornata mondiale contro la malaria, per sollecitare la lotta contro questa grave malattia. Trasmessa da una zanzara, è diffusa nelle aree tropicali più povere dell’Africa, dell’Asia e dell’America latina e miete più vittime delle guerre...

leggi

Video 3D con Relive, l’app per giovani geografi in vacanza

30/05/2019 da Luca Montanari

Le vacanze estive sono alle porte e per i giovani studiosi di geografia è il momento di mettersi alla prova divertendosi, in qualunque contesto all’aria aperta e in compagnia degli amici. Un anno dopo le “5 attività da non perdere per giovani geografi in vacanza”, proponiamo di realizzare coinvolgenti video 3D con l’app Relive, che consente di tenere traccia delle escursioni, registrando dati geografici come condizioni meteorologiche, elementi dell’ambiente naturale e attività umane...

leggi

Geografia digitale: a scuola di Story Map

27/05/2019 da Redazione Geografia

Dal 22 al 24 luglio, presso Abbadia San Salvatore (SI), si terrà il corso estivo “Insegnare con la Geografia Digitale”: un’occasione imperdibile per scoprire come insegnare con le Story Map, web app per raccontare il territorio in modo nuovo, abbinando carte e materiali multimediali...

leggi
© 2015-2019 De Agostini Scuola - P.IVA 01792180034 - De Agostini Scuola S.p.A. è certificata UNI EN ISO 9001 da RINA