Geo 4 Fun: dove andiamo in vacanza?

22/05/2019

La nuova sezione Geo 4 Fun del portale Zona Geografia offre 5 tipologie di attività per la secondaria di primo grado, da portare in vacanza per imparare la geografia divertendosi.

 

La geografia è una delle discipline che più si prestano a un approccio alternativo e coinvolgente, particolarmente adatto al ripasso estivo. La chiave per farlo è il gioco: le attività ludico-didattiche permettono ai ragazzi di imparare divertendosi e di mettersi alla prova con quiz e sfide, anche durante le vacanze. Per lo studio a casa e per la didattica in classe al rientro, Zona Geografia, il portale tematico di De Agostini Scuola, inaugura la nuova sezione Geo 4 Fun, interamente dedicata a giochi e quiz geografici. Le attività proposte, comprensive di soluzioni e fruibili in classe anche con il supporto della LIM o del proiettore, sono pensate per gli studenti della secondaria di primo grado.
Si basano sull’ascolto di audio e sull’osservazione di immagini e carte mute, da cui partire per risolvere enigmi, rispondere a quesiti e costruire mappe di fantasia.
Gli obiettivi sono: consolidare le conoscenze geografiche, stimolare la curiosità verso il mondo, sviluppare il senso dello spazio e incentivare la creatività.

Vediamo due proposte didattiche tra le più stimolanti di Geo 4 Fun.

  • In che città siamo?, audio che descrivono alcune delle più importanti città d’Italia, d’Europa e del mondo, da indovinare utilizzando gli indizi che contengono, relativi al territorio, alla storia e ai monumenti. Questa attività aiuta a sviluppare le capacità di ascolto, concentrazione e intuizione.

   Clicca sull’immagine per visualizzare i materiali.

 

  • Riconosci le regioni italiane e i Paesi europei, sagome relative alle regioni italiane e ai Paesi europei, ruotate di 90° o 180°, da riconoscere dopo averne osservato attentamente la forma. Questa attività aiuta a sviluppare la capacità di osservazione e il senso dello spazio.

Clicca sull’immagine per visualizzare i materiali.

 

Consulta la nuova sezione Geo 4 Fun su Zona Geografia, il portale tematico di De Agostini Scuola.

In «Secondaria di I grado»

Mar Caspio e Mar Morto: due laghi salati da record

12/07/2019 da Silvia Minucci

Mari o laghi? Il loro nome non inganni: Mar Caspio e Mar Morto in realtà sono laghi salati. E hanno caratteristiche da record.   I laghi, infatti, non sempre sono d’acqua dolce, alcuni hanno acque salate: sono quelli che si trovano al centro di bacini endoreici, cioè privi di uno sbocco al mare o all’oceano...

leggi

Stati dentro gli Stati: le enclave nel mondo

25/06/2019 da Silvia Minucci

Dal vicino comune italiano Campione d’Italia, situato in Svizzera, al piccolo appezzamento indiano di Dahala Khagrabari, in territorio bengalese: le enclave nel mondo sono numerose e hanno caratteristiche molto diverse...

leggi

A caccia di curiosità: Paesi da record

18/06/2019 da Silvia Minucci

Dove si trova lo Stato più piccolo del mondo? E quello più popolato? Qual è la capitale situata alla quota più elevata? Per rispondere a queste curiosità esplora il portale Zona Geografia: su DeA WING, Il database da un milione di dati, scoprirai dati geografici e statistici aggiornati degli ultimi 20 anni, record e curiosità geografiche di tutto il mondo...

leggi
© 2015-2019 De Agostini Scuola - P.IVA 01792180034 - De Agostini Scuola S.p.A. è certificata UNI EN ISO 9001 da RINA