#GeografiaInClasse. Brexit, TTIP e COP 21: contenuti utili per portare l'attualità in classe

29/09/2016

Cosa succederà dopo Brexit? Quali scenari si aprirebbero per l’Europa con l’introduzione dell’accordo TTIP sugli scambi fra USA e UE? La conferenza di Parigi sull’ambiente COP21 avrà gli effetti desiderati?
Questi temi rendono più complesso e meno facilmente interpretabile il rapporto tra le istituzioni e i cittadini e impongono una riflessione che può e deve essere allargata al contesto scolastico. La sfida della complessità ci chiede di offrire strumenti per interpretare il presente, non solo per dovere di informazione, ma per coinvolgere pienamente le giovani generazioni e aiutarle a immaginare il proprio futuro.

Per rispondere a queste domande e per poter offrire materiali didattici liberamente utilizzabili in classe, ecco alcuni approfondimenti di attualità geopolitica utili per i docenti, gli studenti e i genitori. Tutti i contributi sono raccolti in questa pagina.

1) SPECIALE BREXIT:

Dalla fondazione fino al 2009 non era mai stato ipotizzato che uno stato lasciasse l’UE. Cosa prevede ora la procedura di abbandono?
Vi proponiamo una serie di materiali per l’approfondimento e il lavoro in classe

2) COP21:

Un articolo sulla conferenza mondiale sui cambiamenti climatici di Parigi (dicembre 2015) e gli aggiornamenti sullo stato attuale dell’adesione all’accordo globale per la riduzione delle emissioni di gas serra.

3) ACCORDO DI LIBERO SCAMBIO TTIP:

Un articolo sullo stato attuale dei negoziati tra USA e UE per la creazione della più ampia area di libero scambio del mondo, grazie all’abbattimento dei dazi doganali e all’armonizzazione delle norme riguardanti i servizi, l’omologazione dei prodotti, l’applicazione di standard industriali.

In «Didattica»

“Fotografi di classe” 2019: il Paese che vorrei

14/01/2019 da Redazione Geografia

  Quali paesaggi, intorno a noi, ospitano la bellezza che vorremmo preservare per il futuro? Quali ambienti, invece, sono simbolo di un degrado che dobbiamo impegnarci a sconfiggere? In quali spazi si mettono in atto progetti per costruire una società più giusta e interculturale, e chi sono i loro protagonisti? Dove si trovano, invece, esempi di emarginazione su cui richiamare l’attenzione? L’edizione 2019 del concorso “Fotografi di classe”, dal tema “Il Paese che vorrei...

leggi

Giorno della Memoria: proposte didattiche per una lezione non retorica

20/12/2018 da redazione DeaScuola

Come si può raccontare l’orrore dell’Olocausto agli studenti? Come è possibile parlare della Shoah e del Giorno della Memoria anche se sono lontani dal periodo storico che si sta studiando? La Memoria non si insegna...

leggi

E20/ L'attualità in classe. Giovani e Lavoro

04/04/2018 da Enrico Caporale

Le innovazioni tecnologiche hanno cancellato molte mansioni e i giovani devono reinventarsi per trovare un impiego. Si pensi allo sportello bancario, al casello autostradale, alle agenzie di viaggi e ai negozi di dischi o dvd, tutti impieghi spazzati via dall’avvento dei robot...

leggi
© 2015-2019 De Agostini Scuola - P.IVA 01792180034 - De Agostini Scuola S.p.A. è certificata UNI EN ISO 9001 da RINA