Geografia? Un gioco da ragazzi con Geo4Fun!

03/09/2019

Vacanze finite, si torna in classe! Come ogni anno, è tempo di back to school. E di ripasso, anche per la geografia. Riprendere il ritmo e coinvolgere i ragazzi in classe non è semplice, ma fare un po’ di allenamento può diventare un gioco. La sezione Geo 4 Fun di Zona Geografia è la palestra ideale per giovani geografi.

 

Tra tutte le discipline, la geografia è una di quelle che più si prestano a un approccio alternativo e coinvolgente. Per questo è nata Geo 4 Fun, una pagina interamente dedicata a giochi e quiz geografici. Queste attività ludico-didattiche sono rivolte prevalentemente ai ragazzi della secondaria di primo grado e presentano quiz e sfide coinvolgenti, da svolgere in classe o a casa, da soli o in gruppo.
Gli obiettivi? Ripassare e rinforzare ciò che si è appreso in classe; stimolare la curiosità e la capacità di osservazione e attenzione; allenare l’utilizzo degli strumenti della geografia (per esempio, la lettura delle carte). Ripassare la Geografia in modo divertente al rientro delle vacanze è possibile!

 

Ecco alcune attività da proporre agli studenti in classe, anche con il supporto della LIM o del proiettore:

 

• A caccia di immagini
Una serie di immagini relative a paesaggi e monumenti, e alla rappresentazione della superficie terrestre. 
Rispondendo alle domande relative alle caratteristiche di ogni immagine, si esercitano attenzione, memoria e velocità.

In classe:
proietta direttamente le slide con le immagini oppure scaricale sul computer in formato editabile; le risposte sono immediatamente disponibili scorrendo la presentazione.

Clicca sull’immagine per visualizzare i materiali.

vacanze, ripasso, geografia, gioco

 

• Fai geo con le carte mute
Dieci proposte didattiche, organizzate per obiettivi, per esplorare il mondo attraverso le carte geografiche.
Le carte mute, da completare secondo le relative attività didattiche, stimolano a riconoscere e rappresentare il territorio divertendosi. E possono essere la base per molte altre esperienze didattiche.

In classe: scarica, stampa e distribuisci ai tuoi alunni le carte mute  e le schede con le attività didattiche. Puoi reperire le carte mute necessarie anche collegandoti a questa pagina.

Clicca sull’immagine per visualizzare i materiali.

vacanze, ripasso, geografia, gioco

 

• In che città siamo?
Tanti file audio che descrivono (senza nominarle) alcune delle più importanti città d’Italia, d’Europa e del mondo.
È una sfida a occhi chiusi e… orecchie aperte: le descrizioni orali contengono numerosi indizi relativi al territorio, alla storia e ai monumenti delle città. Indovinarle è questione di attenzione e memoria.

In classe: collegati alla pagina e scarica i file audio da fare ascoltare agli alunni. Le risposte sono in un file PDF a parte.

Clicca sull’immagine per visualizzare i materiali.

vacanze, ripasso, geografia, gioco

In «Geografia fisica»

Foto "geniali" per giovani geografi

16/09/2019 da Luca Montanari

Durante le vacanze lo smartphone dei tuoi studenti si è riempito di foto? È il momento di farle diventare un’occasione di studio! Ci siamo lasciati prima delle vacanze con una proposta per realizzare coinvolgenti video 3D delle avventure estive, arricchiti da numerose foto...

leggi

Il mondo in classe: tour di geografia immersiva con Google Esplorazioni

12/09/2019 da Redazione Geografia

Scopri le nuove esperienze di geografia immersiva De Agostini Scuola disponibili su Google Esplorazioni, la piattaforma digitale per una didattica innovativa e coinvolgente: la gita scolastica diventa virtuale!   Grazie alla tecnologia messa a disposizione da Google for Education e ai contenuti di De Agostini Scuola, puoi coinvolgere gli studenti in un viaggio virtuale in ogni parte del globo senza farli uscire dalla classe...

leggi

Mar Caspio e Mar Morto: due laghi salati da record

12/07/2019 da Silvia Minucci

Mari o laghi? Il loro nome non inganni: Mar Caspio e Mar Morto in realtà sono laghi salati. E hanno caratteristiche da record.   I laghi, infatti, non sempre sono d’acqua dolce, alcuni hanno acque salate: sono quelli che si trovano al centro di bacini endoreici, cioè privi di uno sbocco al mare o all’oceano...

leggi
© 2015-2019 De Agostini Scuola - P.IVA 01792180034 - De Agostini Scuola S.p.A. è certificata UNI EN ISO 9001 da RINA