Insegnare la geostoria al biennio

22/03/2012

Nell’ambito del convegno Geostoria, cultura e competenze digitali si è parlato dei laboratori di apprendimento e verifica interattivi del corso di storia e geografia biennio Contesti di Geostoria De Agostini.  Saura Rabuiti, Paola Lotti e Francesca Demattè, insegnanti aderenti all’associazione Clio ’92, hanno illustrato le funzionalità delle unità di apprendimento geostoriche realizzate dal loro gruppo di ricerca per il nostro manuale.
Fra gli altri interventi al Convegno organizzato da Clio ’92 segnaliamo quello di Serge Noiret, fondatore dell’Associazione per l’Informatica Umanistica, che invitava a cogliere le potenzialità del web per rafforzare nelle scuole le strategie di apprendimento partecipativo, e quello del prof Cristiano Giorda dell’Università di Torino, che ha mostrato come le nuove tecnologie permettano di abbattere i limiti delle informazioni cartacee, per es. attraverso la sovrapposizione tra mappe storiche digitalizzate e carte digitali attuali del territorio, o il coinvolgimento diretto degli studenti nell’aggregazione e mappatura di nuove informazioni sulle carte.
Infine, Giuseppe Di Tonto, altro docente associato a Clio ’92, ha analizzato le risorse multimediali attualmente offerte dall’editoria scolastica per insegnare geo-storia, cioè gli ambienti e gli strumenti digitali  collegati ai libri di testo, citando tra l’altro, il portale zonageografia e il nostro blog come una delle interessanti opportunità per superare “i limiti” dei testi su carta.

In «Geostoria»

Geografia e fotografia: come è evoluto il loro rapporto nella storia?

12/04/2018 da Redazione Geografia

Nel corso della storia la fotografia si è rivelata uno strumento indispensabile nella documentazione del territorio e nello studio delle sue trasformazioni. Marco Maggioli, professore ordinario di Geografia allo IULM di Milano, propone una riflessione su questo tema, utile alla preparazione per il concorso “Fotografi di classe 2018: I luoghi dell’incontro...

leggi

Insegnare storia

22/03/2018 da Redazione Geografia

Francesco Monducci è il curatore di Insegnare storia, un testo giunto ora alla terza edizione che si propone di offrire una panoramica completa e aggiornata delle pratiche didattiche attive dell’area geostorico-sociale, dalla scuola Primaria alla Secondaria di secondo grado...

leggi

Giorno della Memoria: proposte didattiche per una lezione non retorica

16/01/2018 da redazione DeaScuola

Come si può raccontare l’orrore dell’Olocausto agli studenti? Come è possibile parlare della Shoah e del Giorno della Memoria anche se sono lontani dal periodo storico che si sta studiando? La Memoria non si insegna...

leggi
© 2015-2018 De Agostini Scuola - P.IVA 01792180034 - De Agostini Scuola S.p.A. è certificata UNI EN ISO 9001 da RINA