L'alimentazione sostenibile spiegata ai bambini, con due app

25/03/2016

“Per imparare che il cibo è un diritto.” Con questo scopo sono nate le due applicazioni di Eathink 2015, progetto europeo che già da alcuni mesi si occupa di sovranità alimentare su scala europea, con una presenza importante anche all’interno di Expo 2015, e che ha permesso di arricchire anche il sito zonageografia di De Agostini Scuola con argomenti legati all’alimentazione e all’attenzione a consumi equi e sostenibili.
Scaricabili gratuitamente su dispositivi mobili e tablet (Android o Apple), le due app invitano i bambini e i ragazzi a interagire con simpatici personaggi che devono affrontare sfide semplici, ma cruciali: una metafora per dire quanto anche le nostre piccole scelte quotidiane possano influire su problematiche di carattere globale. Così è per Robin, che deve preparare “la torta di mele più buona del mondo: buona per la salute, buona con l’ambiente e rispettosa degli altri”, si legge sul sito di eathink2015. A spasso per la città di Eatville, Robin va alla ricerca dei prodotti migliori, dallo zucchero del commercio equo alle “uova di galline felici”, dal latte appena munto alla farina di grano antico comprata da un gruppo d’acquisto solidale della città.
Rivolto a ragazzi delle secondarie, Eathink Game è un percorso attraverso 3 fasi, produzione, distribuzione e acquisto, ognuno dei quali “è un capitolo fondamentale della filiera alimentare, il percorso del cibo da quando viene prodotto a quando viene consumato”: ci si destreggia tra semi OGM e pesticidi per riuscire, con le scelte giuste, a far volare la mongolfiera di Eathink Game.
“Le due app sono disponibili in 12 lingue diverse, quelle dei partner del progetto europeo Eathink 2015, per consentire a insegnanti ed educatori di coinvolgere i ragazzi mediante contenuti multimediali, memory, giochi d’intrattenimento di immediata fruizione”, spiega Davide Giachino dell’ong CISV, ideatore delle due app.

http://eathink2015.org/it/

In «Cittadinanza»

Life skills in azione per il cambiamento

18/06/2018 da Redazione Geografia

Nella scuola italiana sono sempre più diffusi i progetti, spesso sperimentali, di costruzione delle competenze di cittadinanza. L’obiettivo è quello di fornire agli studenti le conoscenze e le capacità per agire in modo consapevole e responsabile, adottando comportamenti positivi, o life skills, di fronte alle sfide della vita di tutti i giorni...

leggi

Come creare web radio a scuola e diventare cittadini del mondo

10/05/2018 da Redazione Geografia

Ospitiamo sul nostro blog il racconto di un’esperienza didattica utile a tutti i docenti che intendono sviluppare le competenze di cittadinanza attiva. La protagonista è una scuola media di Milano, che ha affrontato il tema delle migrazioni nel mondo utilizzando diversi strumenti: attività ludiche, web journalism e una diretta radiofonica dal titolo “#milionidivoci”...

leggi

Aria irrespirabile nelle città italiane: quanto incidono i trasporti?

07/05/2018 da Redazione Geografia

L’inquinamento atmosferico urbano è uno dei problemi ambientali più gravi del nostro Paese, nel quale i mezzi di trasporto svolgono un ruolo di primo piano. Il report MobilitAria 2018 ci fornisce il quadro completo della situazione italiana, correlando i dati su qualità dell’aria e mobilità urbana nelle città italiane con i provvedimenti attuati dalle amministrazioni comunali nell’ultimo decennio...

leggi
© 2015-2018 De Agostini Scuola - P.IVA 01792180034 - De Agostini Scuola S.p.A. è certificata UNI EN ISO 9001 da RINA