Un nuovo anno scolastico con il blog DeA Live Geografia

14/09/2018

Cari lettori,
con l’inizio del nuovo anno scolastico il blog DeA Live Geografia rinnova il proprio impegno ad accompagnare i docenti nell’attività quotidiana di insegnamento.
Continueremo a proporre contributi a cadenza settimanale e grazie a nuove collaborazioni con docenti e cultori delle discipline geografiche, daremo spazio a filoni tematici e ad aree della conoscenza che non avevamo ancora esplorato.
Come sempre, la riflessione sull’attualità e sulle grandi questioni che riguardano il futuro del Pianeta si coniugherà con la condivisione di proposte operative sperimentate in classe, di strumenti e materiali utili a coinvolgere e motivare gli studenti della scuola secondaria.

• A breve saranno presentati materiali scaricabili per le classi della scuola secondaria di primo grado, da impiegare già nel primo mese di scuola per creare il giusto clima di sintonia. Si tratta di quiz divertenti e test di natura inclusiva per mettere alla prova le conoscenze geografiche, basati su un approccio prevalentemente visuale e arricchiti con tracce audio.

• La narrazione e lo storytelling troveranno spazio sul nostro blog con la pubblicazione di contributi dedicati a grandi eventi oppure a personaggi e artisti che con la loro opera hanno arricchito la conoscenza del territorio. Questi temi forniranno spunti per lavorare in una prospettiva interdisciplinare, con l’ausilio degli strumenti digitali.

• Nelle prossime settimane arricchiremo DeA Live Geografia e Zona Geografia con guide e tutorial per l’utilizzo in classe di software cartografici gratuiti e di portali statistici, con proposte operative per la secondaria di primo e di secondo grado.

• Grazie alla collaborazione con l’Associazione Italiana per il Turismo Responsabile (AITR), pubblicheremo una serie di post sulla sostenibilità delle attività turistiche, presentando documenti per l’orientamento generale e l’acquisizione di una consapevolezza ambientale ed etica; segnaleremo anche buone pratiche, proposte di formazione e opportune occasioni di approfondimento per il mondo della scuola.

• La ricerca sulle fonti e le pratiche attive per lo studio della Storia e della Geostoria saranno la traccia seguita dagli esperti dell’Istituto Parri di Bologna nella pubblicazione di post mensili.

Da voi, cari lettori, aspettiamo riscontri, richieste e suggerimenti che ci possano aiutare a migliorare ulteriormente la qualità delle nostre proposte.

Con i nostri più affettuosi auguri per un positivo inizio dell’anno scolastico 2018-2019,

Redazione De Agostini Scuola

In «Secondaria di I grado»

Zanzare killer: i progressi nella lotta contro la malaria

04/06/2019 da Enzo Fedrizzi

Recentemente si è celebrata la Giornata mondiale contro la malaria, per sollecitare la lotta contro questa grave malattia. Trasmessa da una zanzara, è diffusa nelle aree tropicali più povere dell’Africa, dell’Asia e dell’America latina e miete più vittime delle guerre...

leggi

Video 3D con Relive, l’app per giovani geografi in vacanza

30/05/2019 da Luca Montanari

Le vacanze estive sono alle porte e per i giovani studiosi di geografia è il momento di mettersi alla prova divertendosi, in qualunque contesto all’aria aperta e in compagnia degli amici. Un anno dopo le “5 attività da non perdere per giovani geografi in vacanza”, proponiamo di realizzare coinvolgenti video 3D con l’app Relive, che consente di tenere traccia delle escursioni, registrando dati geografici come condizioni meteorologiche, elementi dell’ambiente naturale e attività umane...

leggi

Geografia digitale: a scuola di Story Map

27/05/2019 da Redazione Geografia

Dal 22 al 24 luglio, presso Abbadia San Salvatore (SI), si terrà il corso estivo “Insegnare con la Geografia Digitale”: un’occasione imperdibile per scoprire come insegnare con le Story Map, web app per raccontare il territorio in modo nuovo, abbinando carte e materiali multimediali...

leggi
© 2015-2019 De Agostini Scuola - P.IVA 01792180034 - De Agostini Scuola S.p.A. è certificata UNI EN ISO 9001 da RINA