Un nuovo anno scolastico con il blog DeA Live Geografia

14/09/2018

Cari lettori,
con l’inizio del nuovo anno scolastico il blog DeA Live Geografia rinnova il proprio impegno ad accompagnare i docenti nell’attività quotidiana di insegnamento.
Continueremo a proporre contributi a cadenza settimanale e grazie a nuove collaborazioni con docenti e cultori delle discipline geografiche, daremo spazio a filoni tematici e ad aree della conoscenza che non avevamo ancora esplorato.
Come sempre, la riflessione sull’attualità e sulle grandi questioni che riguardano il futuro del Pianeta si coniugherà con la condivisione di proposte operative sperimentate in classe, di strumenti e materiali utili a coinvolgere e motivare gli studenti della scuola secondaria.

• A breve saranno presentati materiali scaricabili per le classi della scuola secondaria di primo grado, da impiegare già nel primo mese di scuola per creare il giusto clima di sintonia. Si tratta di quiz divertenti e test di natura inclusiva per mettere alla prova le conoscenze geografiche, basati su un approccio prevalentemente visuale e arricchiti con tracce audio.

• La narrazione e lo storytelling troveranno spazio sul nostro blog con la pubblicazione di contributi dedicati a grandi eventi oppure a personaggi e artisti che con la loro opera hanno arricchito la conoscenza del territorio. Questi temi forniranno spunti per lavorare in una prospettiva interdisciplinare, con l’ausilio degli strumenti digitali.

• Nelle prossime settimane arricchiremo DeA Live Geografia e Zona Geografia con guide e tutorial per l’utilizzo in classe di software cartografici gratuiti e di portali statistici, con proposte operative per la secondaria di primo e di secondo grado.

• Grazie alla collaborazione con l’Associazione Italiana per il Turismo Responsabile (AITR), pubblicheremo una serie di post sulla sostenibilità delle attività turistiche, presentando documenti per l’orientamento generale e l’acquisizione di una consapevolezza ambientale ed etica; segnaleremo anche buone pratiche, proposte di formazione e opportune occasioni di approfondimento per il mondo della scuola.

• La ricerca sulle fonti e le pratiche attive per lo studio della Storia e della Geostoria saranno la traccia seguita dagli esperti dell’Istituto Parri di Bologna nella pubblicazione di post mensili.

Da voi, cari lettori, aspettiamo riscontri, richieste e suggerimenti che ci possano aiutare a migliorare ulteriormente la qualità delle nostre proposte.

Con i nostri più affettuosi auguri per un positivo inizio dell’anno scolastico 2018-2019,

Redazione De Agostini Scuola

In «Secondaria di I grado»

Zona Geografia: gli ultimi vent’anni in un milione di dati

18/01/2019 da Daniela Campora

Zona Geografia, il portale tematico di De Agostini Scuola, offre un accesso diretto ai dati aggiornati di DeA WING, versione web del Calendario Atlante De Agostini. Esplora il database di dati geografici e statistici dal 1999 al 2019 per comprendere e interpretare il mondo che ci circonda e i suoi cambiamenti...

leggi

Fare geo con le carte mute: 10 proposte didattiche per esplorare il mondo

07/01/2019 da Francesco Cassone

Quante sono le regioni italiane? È un mistero per molti studenti. Per conoscere il mondo che ci circonda, le nuove tecnologie non bastano: bisogna provare a interpretarlo e ricostruirlo di persona. Le carte mute sono uno strumento importante nell’apprendimento della geografia, da utilizzare non solo per verificare le conoscenze, ma anche per imparare divertendosi...

leggi

Giorno della Memoria: proposte didattiche per una lezione non retorica

20/12/2018 da redazione DeaScuola

Come si può raccontare l’orrore dell’Olocausto agli studenti? Come è possibile parlare della Shoah e del Giorno della Memoria anche se sono lontani dal periodo storico che si sta studiando? La Memoria non si insegna...

leggi
© 2015-2019 De Agostini Scuola - P.IVA 01792180034 - De Agostini Scuola S.p.A. è certificata UNI EN ISO 9001 da RINA