I vincitori del concorso fotografico AIIG

12/09/2018

Dopo la votazione della Giuria popolare social, avvenuta a luglio, la Giuria tecnica di esperti ha proclamato i vincitori del concorso “Fotografi di classe 2018: I luoghi dell’incontro. Gli spazi della socialità e del dialogo nell’Italia di oggi”, promosso dall’Associazione Italiana degli Insegnanti di Geografia e sostenuto da De Agostini Scuola e Fondazione Italia Patria della Bellezza.

Il concorso ha visto la partecipazione di numerose scuole di ogni ordine e grado di tutta Italia, che hanno ritratto gli spazi che permettono di stare insieme attivamente, condividere esperienze e sviluppare il senso di comunità, favorendo l’interazione reale nell’epoca della comunicazione virtuale.

La Giuria tecnica ha selezionato tre vincitori per ogni categoria (classi quarte e quinte della scuola primaria; classi della scuola secondaria di primo grado; classi della scuola secondaria di secondo grado). Le fotografie sono state scelte in base ad alcuni criteri fondamentali: presentazione del soggetto, potenzialità e originalità dell’immagine sul tema oggetto del concorso e qualità tecnica dell’immagine.

Ai vincitori verranno assegnati premi e menzioni: una pubblicazione geografica De Agostini, una fotocamera digitale offerta dalla Fondazione Italia Patria della Bellezza e una medaglia o coppa dell’AIIG. Per i docenti referenti, inoltre, è previsto un abbonamento annuale alla rivista dell’AIIG.

La proclamazione ufficiale si terrà in occasione del convegno nazionale AIIG a Termoli dal 4 all’8 ottobre 2018. Tutte le fotografie selezionate sono visibili sulla pagina facebook dell’Associazione Italiana degli Insegnanti di Geografia.

1° class: “Il nostro Epi-Centro” – Scuola primaria – I.C. Don Bosco, Tolentino (MC) – Classe IV M

1° class: “Ordinario pomeriggio primaverile” – Scuola secondaria di primo grado – I.C. San Francesco (AO) – Classe II C

1° class: “L’abbraccio, il faggio” – Scuola primaria – I.I.S. Fermi-Galilei, Cirié (TO) – Classe III A CAT

In «Cittadinanza»

Esperienze responsabili: turismo di comunità

16/04/2019 da Daniela Campora

Inauguriamo qui una serie di post dedicati alle buone pratiche di turismo responsabile, raccontando le esperienze più significative. Partiamo da questa domanda: come recuperare e valorizzare territori a scarso sviluppo economico come quelli di molte aree montuose italiane?   Il turismo di comunità è una delle forme più autentiche di turismo responsabile e si basa sul ruolo della comunità locale nella gestione delle attività turistiche...

leggi

Il 5 aprile la Notte Europea della Geografia

02/04/2019 da Redazione Geografia

Come promuovere la conoscenza della Geografia in modo attivo e coinvolgente? Il 5 aprile, la Notte Europea della Geografia – alla sua seconda edizione in Italia – lo farà con laboratori, passeggiate, mostre e seminari in tutto il territorio nazionale...

leggi

“Fotografi di classe” 2019: il kit didattico per scattare al meglio

28/02/2019 da Redazione Geografia

L’edizione 2019 del concorso “Fotografi di classe”, dal tema “Il Paese che vorrei. Scatti e immagini dal futuro dell’Italia”, chiede agli studenti di rappresentare con la fotografia i luoghi da preservare e da recuperare per il futuro...

leggi
© 2015-2019 De Agostini Scuola - P.IVA 01792180034 - De Agostini Scuola S.p.A. è certificata UNI EN ISO 9001 da RINA