Zona Geografia: il mondo GIS entra in classe

12/04/2019

Quali vantaggi offre il GIS nella didattica della geografia? De Agostini Scuola sostiene il progetto “The School of Where” di ESRI: scopri le lezioni con il GIS e le Story Map, per fare geografia in modo nuovo. È online la sezione “Mondo GIS” di Zona Geografia, con risorse didattiche innovative di semplice utilizzo.

 

I sistemi informativi geografici GIS (Geographical Information Systems) sono software che integrano le operazioni consentite dai database, come ricerche e analisi statistiche, con la rappresentazione geografica fornita dalla cartografia: permettono, infatti, di riferire vari tipi di dati a porzioni di territorio più o meno estese su una mappa. Queste tecnologie sono diventate uno strumento indispensabile in molti settori applicativi che comportano la gestione, la pianificazione e il monitoraggio del territorio.

Grazie alla possibilità di creare e condividere mappe dinamiche autorevoli basate su dati geolocalizzati, il GIS è particolarmente adatto a supportare le lezioni di geografia. Aiuta, per esempio, a sviluppare abilità e competenze geografiche di base, come interpretare le rappresentazioni cartografiche digitali, riconoscere gli elementi del territorio e costruirne una mappa mentale. Inoltre, semplifica l’osservazione di fatti e fenomeni geografici da diversi punti di vista, anche in una prospettiva geostorica, e rafforza la capacità di analizzarli.
Per promuovere l’uso del GIS nelle scuole, De Agostini Scuola sostiene il progetto “The School of Where” di ESRI, società leader nelle soluzioni geospaziali, nella geolocalizzazione e nei sistemi informativi geografici. L’iniziativa, che vuole portare in classe strumenti tecnologici professionali e introdurre nuove competenze digitali nella didattica, prevede la fornitura gratuita alle scuole di licenze ArcGIS, il software GIS più conosciuto. Docenti e studenti potranno costruire e personalizzare la piattaforma didattica innovativa di ESRI basata su questa tecnologia.

Come integrare la “nozione del dove” nel processo di apprendimento? Nel contesto della Digital Geography, Zona Geografia, il portale tematico di De Agostini Scuola, si arricchisce della nuova sezione “Mondo GIS”.
Alla pagina “Lezioni con il GIS” puoi trovare una selezione di lezioni digitali per insegnare la geografia con le mappe interattive di ArcGIS: brevi unità di apprendimento su temi chiave come la globalizzazione e la popolazione mondiale.
La pagina “Story Map” presenta una selezione di Story Map di argomento geografico, storico, scientifico e artistico create con l’applicazione web di ESRI. L’integrazione di carte dinamiche geolocalizzate con contenuti multimediali permette di fare geografia in modo più efficace, con nuove forme di narrazione. La web app si presta molto a temi interdisciplinari e offre numerose applicazioni didattiche.

Le lezioni digitali e le Story Map attualmente presenti nella sezione “Mondo GIS” saranno integrate con nuovi contributi.

 

Clicca sull’immagine per visualizzare la Story Map “Piemonte”, realizzata da De Agostini Scuola.

 

Clicca sull’immagine per visualizzare la Story Map “The Age of Humans”.

 

Chi adotta i corsi di geografia De Agostini Scuola può richiedere gratuitamente la piattaforma ESRI all’indirizzo educational@esriitalia.it.

 

In «Didattica»

Geografia digitale: a scuola di Story Map

27/05/2019 da Redazione Geografia

Dal 22 al 24 luglio, presso Abbadia San Salvatore (SI), si terrà il corso estivo “Insegnare con la Geografia Digitale”: un’occasione imperdibile per scoprire come insegnare con le Story Map, web app per raccontare il territorio in modo nuovo, abbinando carte e materiali multimediali...

leggi

“Fotografi di classe” 2019: il Paese che vorrei

14/01/2019 da Redazione Geografia

  Quali paesaggi, intorno a noi, ospitano la bellezza che vorremmo preservare per il futuro? Quali ambienti, invece, sono simbolo di un degrado che dobbiamo impegnarci a sconfiggere? In quali spazi si mettono in atto progetti per costruire una società più giusta e interculturale, e chi sono i loro protagonisti? Dove si trovano, invece, esempi di emarginazione su cui richiamare l’attenzione? L’edizione 2019 del concorso “Fotografi di classe”, dal tema “Il Paese che vorrei...

leggi

Giorno della Memoria: proposte didattiche per una lezione non retorica

20/12/2018 da redazione DeaScuola

Come si può raccontare l’orrore dell’Olocausto agli studenti? Come è possibile parlare della Shoah e del Giorno della Memoria anche se sono lontani dal periodo storico che si sta studiando? La Memoria non si insegna...

leggi
© 2015-2019 De Agostini Scuola - P.IVA 01792180034 - De Agostini Scuola S.p.A. è certificata UNI EN ISO 9001 da RINA