Tutti gli articoli di Redazione Geografia

Giornata mondiale dell'acqua: ecco come parlarne in classe

20/03/2017 da Redazione Geografia

Come è già stato ricordato qualche giorno fa su questo blog, il 22 marzo è la Giornata Mondiale dell’Acqua, istituita dalle Nazioni Unite nel 1992. In questa data, ogni anno, gli Stati membri sono invitati ad attivare programmi di documentazione e sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulla difficile situazione dell’acqua, con particolare attenzione all’accesso all’acqua dolce, alla tutela delle risorse idriche e alla sostenibilità degli habitat acquatici...

leggi

Fotografi di classe: il kit didattico

02/03/2017 da Redazione Geografia

Avete mai chiesto ai vostri studenti di fotografare le bellezze del territorio? Il paesaggio, che sia urbano o naturale, è in apparenza il più facile da osservare e riprodurre: tutte le fotocamere e gli smartphone attuali, anche quelli poco sofisticati, dispongono di obiettivi e di modalità di scatto adatti a riprodurre con sufficiente chiarezza una porzione dell’ambiente o di uno spazio...

leggi

Nuovi laboratori per cittadini del mondo consapevoli

24/02/2017 da Redazione Geografia

Prosegue la collaborazione tra DeA Scuola e le ONG ACRA e CISV per divulgare la Cittadinanza globale a scuola. Educare alla cittadinanza globale è un compito sempre più importante per tutti coloro che si occupano di scuola...

leggi

Le città europee su Zona Geografia

16/02/2017 da Redazione Geografia

Su Zona Geografia sono disponibili nuovi contenuti riguardanti le principali città europee. Consultabili on-line e scaricabili in versione editabile, questi contenuti ampliano la sezione dedicata alla geografia regionale...

leggi

La COP21 e la sfida del cambiamento climatico

14/02/2017 da Redazione Geografia

  Cosa significa la sigla COP21? COP21 è la sigla che indica la 21° Conferenza delle parti, vale a dire gli Stati firmatari della Convenzione quadro dell’ONU sui cambiamenti climatici (UNFCCC)...

leggi

#GeografiaInClasse. Brexit e COP 21: contenuti utili per portare l'attualità in classe

07/02/2017 da Redazione Geografia

Cosa ha portato alla Brexit, e quali sono le conseguenze di questo nuovo scenario? La conferenza di Parigi sull’ambiente COP21 ha avuto gli effetti desiderati? Questi temi rendono più complesso e meno facilmente interpretabile il rapporto tra le istituzioni e i cittadini e impongono una riflessione che può e deve essere allargata al contesto scolastico...

leggi

Regno Unito: l’uscita dalla UE sarà “dura”

07/02/2017 da Redazione Geografia

A cura di Stefano Bianchi Il termine entro il quale il Regno Unito deve dare inizio alle procedure di uscita dalla UE (“Brexit”), secondo l’art. 50 del Trattato istitutivo dell’Unione, si sta avvicinando: è il marzo 2017...

leggi

Fotografi di classe: approfondiamo il concetto di turismo sostenibile

30/01/2017 da Redazione Geografia

Abbiamo chiesto a Monica Morazzoni, dell’Università IULM di Milano, dipartimento di studi classici, umanistici e geografici, di approfondire per noi il concetto di «turismo sostenibile».Un tema che assume una rilevanza di primo piano in questo 2017, dichiarato dall’ONU anno internazionale del turismo sostenibile...

leggi
© 2015-2017 De Agostini Scuola - P.IVA 01792180034 - De Agostini Scuola S.p.A. è certificata UNI EN ISO 9001 da RINA